La carta velina è da sempre una mia grande alleata. Di lei amo la leggerezza ma anche la versatilità che mi permette di creare tante cose diverse. Esiste in tantissimi colori e sicuramente l’aspetto cromatico mi attira molto, oltre al fatto che si può colorare e tingere a piacimento. 

La carta velina inoltre è resistente pur nella sua delicatezza: quando le dai una forma lei la mantiene per anni e l’unico inconveniente è eventualmente la scoloritura.

La carta velina la puoi piegare, stropicciare, tagliare e abbinata ad altri materiali aggiunge il suo piglio gentile e delicato.

Insomma la carta velina è un magnifico materiale e so che il nostro viaggio insieme mi rivelerà ancora tante cose fantastiche. Lascia però che adesso ti dia qualche indicazione su come usare i tantissimi fiori che si possono creare con lei.

I fiori di velina, un amore a prima vista

Con la carta velina mi diverto a creare tantissimi tipi diversi di fiori: alcuni più verosimili come le peoni e le camelie, altri più stilizzati ma altrettanto scenografici come i boccioli di ciliegio, i garofani o quelli che sembrano pon pon. La cosa che poi mi piace di più è abbinarli tra loro e ad elementi naturali così da creare originali decorazioni per la casa. La fantasia non ha infatti limiti nel scegliere dove posizionarli e per quale occasione usarli.

camelie di carta velina

Dieci modi per usare i fiori di carta velina

Tanti sono i vantaggi nell’usare i fiori di velina e ho voluto riassumerli in dieci punti. In questo modo i fiori nella tua casa non mancheranno mai e ci sarà sempre un piccolo fiore ad illuminare la tua giornata

1. I fiori di velina non appassiscono e puoi quindi usarli per decorare vasi stupendi che per loro forma e materiale difficilmente si prestano a contenere acqua e fiori veri. 

peonie di carta velina

2. Puoi usarli per portare colore e vitalità nei luoghi più bui. Per esempio: sui pianerottoli delle scale comuni, nei corridoi, in locali di passaggio. Il fiore di carta si può considerare come un vero e proprio elemento di arredo studiato appositamente per specifici angoli dell’abitazione.

3. Sono economici sia per il costo della materia prima, sia per la resa, sia perché durano nel tempo. Anche se potrebbe non sembrare la velina è un materiale molto resistente. Una volta creato il tuo fiore durerà per lungo tempo.

4. Non c’è limite al loro utilizzo: li puoi mettere in un vaso, un fiore singolo o creare un mazzo. Li puoi aggiungere a un ramo o a una ghirlanda per un effetto più naturale. Li puoi usare su una parete e creare dei festoni. Sono davvero tantissime le possibilità che offrono. Li trovo deliziosi anche come accessori su un cerchietto, su un cappello e perché non attaccati a una spilla? Daranno un tocco di stile e personalità al tuo look.

fiori di velina: come usarli per decorare una parete

5. Si possono usare per decorare la casa nei mesi invernali in cui la natura offre meno. Passato il Natale, riponiamo luci e decorazioni e la casa ci appare un pò spoglia. In attesa dell’arrivo della primavera possiamo cominciare a portare un pò di colore aggiungendo qua e là qualche fiore di velina passando man mano dalle tonalità più scure a quelle più chiare che precludono il cambio di stagione.

fiore di carta velina dai colori invernali

6. Servono come decorazione permanente nella casa per le vacanze, che sia nostra o affittata.   Un modo semplice per ricreare l’atmosfera domestica e portare luce e vitalità in case dove è più difficile avere fiori e piante vere. Ti sorprenderà la versatilità e l’eleganza che possono donare a una stanza e farti sentire più a tuo agio in ogni ambiente.

7. Resistono al caldo e non hanno bisogno di acqua e questo in molte occasioni ti assicuro che è un vero must, come per gli eventi. Sono perfetti per creare la giusta atmosfera nelle tue occasioni speciali. Per esempio si possono creare dei bellissimi festoni per le feste di compleanno o segnaposti originali. Le possibilità sono tantissime, basta lasciarsi trasportare dalla creatività.

8. Sono leggeri sia nel peso che nell’ immagine e trasmettono leggerezza e dinamismo all’ambiente in cui li mettiamo. La leggerezza della carta veline è forse la caratteristica che preferisco di questo materiale. Riesce a rendere eleganti anche spogli rami di legno in inverno, ravvivando l’ambiante.

9. Li puoi personalizzare con il colore che preferisci, adattandoli ai tuoi gusti. In cartoleria ne trovi davvero di tutti i colori, tonalità pastello più delicate o tinte più decise. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Oltre alla carta già colorata puoi anche pensare di colorarla o tingerla tu. Durante il mio corso dedicato alla carta velina insegno come dipingere i fiori di velina con colori naturali e tradizionali. Per renderli ancora più particolari.

10. Ultimo ma non ultimo, li puoi mettere in tavola, da soli o in compagnia di bouquet di fiori veri, o usarli come decorazione del tovagliolo. Questo è sicuramente il modo in cui preferisco utilizzare i fiori di velina: per decorare la tavola. Adoro combinare i fiori di carta con elementi naturali, come rami e foglie. L’effetto è assicurato.

tavola con fiori velina

Ecco tutti i miei consigli su come utilizzare i fiori di carta velina. Se l’argomento ti affascina puoi approfondirlo iscrivendoti a uno dei mei corsi sulla velina. Ti svelerò tutti i segreti su questo materiale.

Corsi & Lab