La fiera parigina Maison&Objet di inizio anno è sempre un momento importante per capire quali saranno le tendenze per la casa e la tavola perchè è uno snodo internazionale in cui si incontrano le influenze mediterranee e quelle nordiche e questo punto di vista permette di capire cosa succederà non solo nell’anno in corso ma anche in quelli a venire.

“Rares temps”: gli oggetti che ci aiutano a vivere meglio

I due anni appena trascorsi ci hanno insegnato ad apprezzare la casa, i suoi spazi e tutti gli oggetti che ci permettono di vivere momenti di benessere tutti nostri, personali e insostituibili. Momenti che sempre più riteniamo preziosi e vogliamo apprezzare circondati da oggetti che scegliamo con cura.

Francois Delclaux, famoso trend setter dell’agenzia Un nouvel air, ha selezionato alcuni di questi oggetti catalizzati intorno a cinque temi e azioni che caratterizzano il benessere quotidiano 2022: avvilupparsi, fiorire, profumare, bere, illuminare.

Avvilupparsi

Morbidi tessuti preziosi, caldi e avvolgenti, che ci fanno sentire protetti, accuditi. Ci consolano e ci fanno sentire bene.

Super Salone

Fiorire

Decorare la casa con fiori per portare la natura anche all’interno scegliendo vasi mai banali, piccole opere d’arte di artigianato con vari materiali

Super Salone
Super Salone

Profumare

Già da qualche anno le profumazioni per l’ambiente sono diventate un must nelle nostre case. Adesso ancora di più perchè sono una piccola coccola quotidiana che ci accoglie appena entriamo in casa. Le scegliamo con cura, le cambiamo a seconda delle stagioni e della stanza in cui le mettiamo. 

Super Salone

Bere

Acqua, bene prezioso così come tutti gli oggetti che ci permettono di goderne nei vari momenti della giornata. Un ritorno al rito del tea e delle tisane da gustare con calma accoccolati sul divano o nelle tante ore passate davanti al computer in smart working.

Super Salone

Illuminare

Un grande ritorno delle candele e dei candelabri. Se l’amore per le candele non è mai passato di moda nei paesi nordici dove in ogni casa ve ne sono accese di vari colori e forme, questa tendenza ha pervaso anche i paesi più mediterranei come sinonimo di tempo lento dedicato a se accompagnati dalla luce calda della candela.

Allora via libera alla fantasia nel pensare a porta candele di varie fogge e materiali, da quelli dalle linee più essenziali a quelli più colorati ed elaborati. Il porta candele diventa oggetto da collezione.

Super Salone