EVENTI ESPERIENZIALI

regalare emozioni e suggestioni, far vivere momenti coinvolgenti, avvolgere in atmosfere e soprattutto lasciare tracce indelebili: i ricordi

Gli eventi esperienziali sono quegli eventi ad alto tasso di socializzazione, dedicati a gruppi ridotti, il cui obiettivo è far vivere agli ospiti un’esperienza che diventa preziosa perché si trasforma in un ricordo duraturo e speciale.

Eventi in cui le persone si sentono coinvolte, si emozionano, si mettono in gioco con creatività per fare qualche cosa di nuovo e trovano nella relazione con gli altri nuovi stimoli.

Sono eventi sensoriali in cui sei immerso nella bellezza e, accompagnato dalla giusta musica, accarezzi materiali, ti inebri del profumo dei fiori e gusti del buon cibo.

Tre sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di questi eventi:

1) l’originalità che porta a immergersi in momenti fuori dal quotidiano,

2) la narrazione che diventa tema dell’evento e racconto di contenuti interessanti come aneddoti e storie legate al tema

3) la partecipazione attiva che porta con sè divertimento e nuove conoscenze.

Ti può interessare se

lavori in un’azienda o se sei un privato e crei sempre occasioni in cui vuoi coccolare e stupire i tuoi ospiti, puntando alla sorpresa e al coinvolgimento.
Vuoi avere un’idea di eventi a cui poter applicare il tocco magico dell’esperienza? Di seguito un breve elenco, ma nella realtà io posso realizzare qualsiasi evento tu abbia bisogno:

  • feste per compleanni, addii al nubilato/celibato e ricorrenze particolari
  • team building
  • lanci di prodotto, conferenze stampa e inaugurazioni
  • cene di rappresentanza
  • Feste di Natale (aziendali e private).

Di che cosa mi occupo

Un evento esperienziale è sopratutto un evento a tema, in cui cibo, ambientazione, aspetti ludici e di intrattenimento come pure la comunicazione sono coordinati.

Io posso occuparmi di tutti questi aspetti a partire dal progetto creativo e di allestimento, passando per la scelta della location, del menu e di collaboratori più adatti a creare l’atmosfera desiderata.

Fiori, inviti, giochi e competition e comunicazione tradizionale e social: posso essere al tuo fianco per curare anche questi aspetti.

 

Alcune proposte di eventi esperienziali

La mia specializzazione è l’arte della tavola ed è quindi proprio alla tavola e al cibo che sono dedicati i format che ho studiato. Quelle che trovi qui sono solo alcune delle proposte che posso farti, molto altro può essere progettato apposta per te.

table setting competition

Io organizzo il tema e dirigo i lavori dei partecipanti che si mettono all’opera per creare una mise en place creativa utilizzando i materiali e i props che metto loro a disposizione. A corredo consigli di stile e consigli pratici. Alla fine della gara è possibile pranzare tutti insieme con un menu che segua il tema.

cocktail class

Guardare un bar-tender al lavoro ha sempre un fascino speciale, quel che di magico che permette di miscelare e trasformare per preparare cocktail che inebriano. Per una volta saranno gli ospiti a mettersi alla prova con alcune ricette di mixology. Un modo per rompere il ghiaccio e dare alla serata un grado in più.

dipingiamo con i colori della natura e della cucina

Un laboratorio alla scoperta dell’acquerello realizzato con i colori della cucina come il caffè o il vino, oppure quelli ricavati dai fiori. Obiettivo realizzare cartoncini segnaposto o menu molto naturali e personalizzati.

la creatività nel piatto

Gara di impiattamento che vede come protagonista il cibo, le sue forme e i suoi colori per creare piatti belli da vedere e che esprimano la personalità dei vari partecipanti. Alla fine del gioco ciò che viene impiantato diventa parte del menu dedicato alla giornata.

laboratori creativi

Festeggiare facendo un corso personalizzato da condividere con amiche e amici, può essere un’idea molto carina, anche da regalare. Gli argomenti possono essere i più svariati: centrotavola al naturale,  fiori di cara velina, segnaposto creativi, styling della tavola stagionale e molto altro. Ai laboratori è sempre abbinata una proposta di merenda o aperitivo con allestimento legato al tema del corso.

a tutto vino

Un format che prevede arte della tavola e nozioni legate alla degustazione e all’abbinamento dei vini, in collaborazione con una cantina vinicola o con sommelier professionista. Una particolare attenzione verrà riservata tutto ciò che in tavola è legato al vino: bicchieri, decanter, bon ton del vino.

la moglie è servita

Per una volta saranno i mariti o compagni a invitare a cena le proprie lei e si dovranno occupare di tutto, dalla cucina alla tavola fino ad arrivare al servizio, in un frizzante gioco delle coppie con preparazione di piatti afrodisiaci e tocchi di stile.

indovina cosa c’è nel piatto

Competition in cui i partecipanti si sfidano a suon di sensazioni olfattive e gustative, perchè quelle visive sono interdette. A render la cosa più intrigante ci saranno abbinamenti inediti e qualche piccolo tranello. Alla fine della gara tutti a tavola a soddisfare a pieno tutti i sensi.

il tuo evento che verrà

L’evento esperienziale che insieme costruiremo sulla base di tue esigenze specifiche.

Se vuoi occuparti in prima persona dell’organizzazione ma hai bisogno di un po’ di idee e di un confronto con qualcuno che ti sappia consigliare, puoi utilizzare il mio servizio di Consulenza online.

Ti ho incuriosito con queste proposte?