Allestimenti ispirati dalla natura

La natura è la mia musa ispiratrice: un ramo potato, la sinuosità di una spiga trovata a bordo strada, l’accostamento casuale di colori e trame, la forma di una foglia, tutto della natura mi affascina. Mi piace riuscire a leggere il linguaggio estetico di ogni singolo elemento naturale e cogliere il meglio di ogni stagione.

I fiori in particolar modo sono la mia passione, non mi stancherei mai di raccoglierli e creare composizioni che poi posiziono in diversi angoli della casa, perchè mi sembra di portare all’interno un raggio di sole.

I fiori che si trovano comunemente nei giardini e quelli spontanei dei campi e nei prati.

Fiori considerati semplici eppure così belli nelle loro mille varietà. Imperfetti nell’essere uno diverso dall’altro, eppure così genuini, come le emozioni che generano. Mazzi pieni di vitalità, in cui tutti gli elementi naturali si mescolano: fiori, rami, spighe, erbe aromatiche, verdura, qualche bacca o l’infiorescenza di una pianta grassa.

Le mie composizioni seguono il ritmo delle stagioni e criteri di sostenibilità (filosofia slow flowers). Uso fiori spontanei o di produzione locale, che raccolgo personalmente o acquisto da vivai poco distanti da me che seguono una filosofia di coltivazione rispettosa dell’ambiente. Non utilizzo inoltre più spugna sintetica, optando per tecniche non inquinanti.

Mi piace infine mescolare gli elementi naturali con i fiori di carta velina che creo personalmente e che sono anche un’ottima alternativa in quei periodi e in quelle occasioni in cui la natura è più silenziosa.

Allestimenti che parlano il linguaggio del cuore

Ogni allestimento merita la giusta attenzione, una progettazione accurata e tanta creatività e immaginazione per riuscire sempre a dare un tocco personale all’insieme. Quello che fa la differenza rispetto agli allestimenti tradizionali è che in questo caso chi detta le regole non è l’uomo ma la natura ed è soprattutto lei a fornire l’ispirazione, che quindi seguirà il ritmo delle stagioni. La natura è ricchezza e varietà, sono fiori ma anche frutta, erbe aromatiche e verdura. Sono piante, graminacee, fiori freschi ma anche secchi.

L’importante è non imbrigliare la natura in regole troppo precise ma lasciarsi piuttosto guidare dai colori e dagli accostamenti e dalla scelta di uno stile chiaro.

Perché non necessariamente un allestimento naturale deve avere uno stile campagnolo, ma può essere anche molto sofisticato o minimale, moderno o vintage: saranno infatti i materiali e i complementi, i vasi, le luci e tutti gli elementi decorativi che ci aiuteranno a dare il carattere più indicato a ogni ambiente e ogni occasione.

Sarà un’avventura meravigliosa scoprire insieme quante idee possono nascere osservando ciò che ci circonda. Quello che ne emergerà ti assicuro che avrà un sapore speciale, come quando raccogli le ciliegie direttamente dalla pianta in giardino, ancora calde di sole, senza preoccuparti che possano essere inquinate o possano aver viaggiato per kilometri in celle frigorifere. Sarà come tornare bambini e quell’allestimento non sarà solo bello ma anche ricco di ricordi e sensazioni.

 

 

Tavola floreale
Kitchen Milano - flower styling by GaiaDì

Richiedi un preventivo personalizzato