Ormai nell’immaginario collettivo l’affermazione “Cortesie per gli ospiti” viene associata a una nota trasmissione televisiva dove due coppie si sfidano a colpi di inviti sotto l’occhio di tre attenti giudici.

Cosa sono le cortesie per gli ospiti?

In realtà le cortesie per gli ospiti nascono tantissimo tempo fa. Con la trasmissione hanno solo una cosa in comune: sono legate al momento in cui si riceve qualcuno a casa nostra. Si tratta di piccoli omaggi che i nostri ospiti possono portare via come ricordo della serata o giornata.

Un esempio noto sono le bomboniere, un elemento legato agli avvenimenti più importanti, come matrimoni, battesimi, comunioni o cresime.

Personalmente però penso che sia bello riprendere l’idea di questi piccoli omaggi utilizzandoli anche per i ritrovi tra amici.

Quando nascono le cortesie per gli ospiti?

L’abitudine di questi omaggi ha un’origine molto antica. I primi ad adottarla sono stati i Greci che vedevano nell’ospitalità, chiamata xenia, un momento sacro. Il rituale che riguardava l’ospite e il padrone di casa era ampio e preciso. L’ospite veniva considerato sacro, perchè poteva essere una divinità sotto mentite spoglie.
L’ospitalità non si limitava a un lauto banchetto, ma prevedeva che il visitatore all’arrivo potesse lavarsi e indossare abiti puliti, messi a disposizione dal padrone di casa. Un occhio di riguardo si aveva anche per la conversazione che doveva evitare domande troppo dirette, sopratutto nei primi momenti dell’accoglienza. L’ospite doveva infatti avere il tempo di rilassarsi per dimostrarsi lui stesso disponibile a rispondere alle domande.

La visita non aveva limiti di tempo ed era al momento del congedo che l’anfitrione ringraziava l’ospite con un dono, una cortesia per l’ospite. E ti assicuro che non lesinavano certo sul valore degli omaggi.
A sua volta, con una sorta di galateo ante litteram, l’ospite doveva sempre dimostrarsi ben educato, moderato e non invadente e soprattutto ricambiare appena possibile l’invito.

Come vedi guardare al passato spesso ci fa capire il valore di alcuni gesti e regole che ancora oggi vengono adottate dalle cosiddette buone maniere. Accogliere vuol dire far sentire importante e unico il nostro ospite, prestargli il massimo riguardo e rispetto, come lui deve porne a noi. Le cortesie per gli ospiti rilette in quest’ottica hanno un valore simbolico da riscoprire. 

Qualche idea di cortesie per gli ospiti

Le cortesie per gli ospiti sono quindi un modo per esprimere un messaggio di attenzione a ogni singola persona che viene a casa nostra. Una piccola coccola che sicuramente rende la serata ancora più memorabile, sia per i tuoi ospiti che per te che organizzi. Ti offrirà anche un ulteriore spunto per esercitare la fantasia nel pensare a cosa omaggiare. E’ infatti importante che si tratti di oggetti scelti con cura. Oggi non è più importante il valore monetario del dono, quanto il valore intrinseco dato dal desiderio di offrire qualche cosa di originale e intonato all’occasione. Sicuramente gli omaggi autoprodotti o frutto di una selezione accurata vengono molto apprezzati proprio per il pensiero che vi è sotteso.

Una volta scelti gli oggetti, puoi decidere di riunirli in un cesto o un vassoio. Oppure puoi metterli direttamente in tavola, come aggiunta alla decorazione. In questo caso devono essere piccoli e discreti e devono essere inseriti armoniosamente nell’allestimento che hai pensato.

Di idee se ne possono avere moltissime. Per chi ama i fiori e le piante, si può decidere di preparare piccoli vasi a cui aggiungere un messaggio personale scritto o dipinto a mano così da renderlo ancora più prezioso.

Sulla stessa scia si può pensare di lasciare ad ogni ospite un cartoncino speciale con una poesia scritta e illustrata a mano. Se si opti per un oggetto, fai attenzione alla confezione che potrebbe essere per esempio un sacchetto cucito a mano con ritagli di stoffa diversi, aggiungendo quindi anche un messaggio di riciclo creativo.

Molto graditi anche gli omaggi gastronomici, fatti con le nostre mani o acquistati in negozi gourmet magari durante un viaggio.

Per chi ama il giardinaggio si può pensare a regalare anche bustine con semi del nostro giardino, perchè i fiori che nasceranno saranno un testimone della bella serata. Io l’ho fatto in più di un’occasione e sono sempre stati molto graditi.

Queste sono solo alcune idee per rendere omaggio ai tuoi ospiti. Ce ne potrebbero essere molte altre pensate e realizzate ad hoc per la tua cena o il tuo evento. Contattami per una CONSULENZA PERSONALIZZATA, saprò aiutarti e consigliarti gli oggetti migliori.