Pic nic, il sapore della libertà e il gusto dello slow living senza dimenticare lo stile.

Ogni anno con la bella stagione il picnic ritorna in auge. Quest’anno però il nostro aumentato desiderio spazi aperti, compagnia e contatto con il verde ci fa apprezzare ancora di più questa modalità di pranzo all’aria aperta.

Da sempre sinonimo di relax e spensieratezza, oggi colleghiamo al picnic anche un’idea di esperienza fuori dall’ordinario e di slow living rispettoso dei nostri ritmi e di quelli della natura.

L’immagine di Alberto Sordi in canottiera nella piazzola dell’autostrada che mangia ai quattro palmenti la pasta al forno è ancora nei nostri occhi ma fa parte ormai del passato, perché oggi scegliamo con cura i luoghi e i dettagli dei nostri picnic, un occhio alla qualità e l’altro alla sostenibilità.

Sulla scorta di queste nuove necessità negli ultimi anni sono nate diverse declinazione del tradizionale ritrovo in famiglia o tra amici: dai picnic che si trasformano in eventi a tema (in bianco, boho chic, shabby ecc ecc), a quelli organizzati presso agriturismi, ville storiche o cantine vinicole, fino alle feste di compleanno e matrimonio che del picnic riprendono lo stile informale pur prevedendo un’organizzazione molto più accurata e complessa.

Organizziamoci con stile

Questa evoluzione ha fatto sì che oggi si faccia molta più attenzione a tutti i dettagli: scelta del luogo, qualità e varietà del cibo, fino all’allestimento e decorazione del picnic, perchè tutti gli aspetti concorrono a trasformare in esperienza memorabile la nostra giornata nel verde.

Preparare un pic nic ben riuscito richiede quindi una buona organizzazione, qualche accorgimento pratico e attenzione alla scenografia generale. La bellezza crea benessere e anche un mood informale può essere gradevole e curato: per questo è importante coordinare l’apparecchiatura e scegliere i giusti accessori che diano un tocco di stile al tuo pranzo en plain air.

Verde nel verde: lo stile del tuo picnic

Come per le tavole normali, anche per quella del pic nic è bello pensare a un allestimento curato e armonioso, in cui tessili, accessori e decorazioni siano abbinati sia cromaticamente che come stile.

L’ispirazione per questa proposta in verde è nata gironzolando tra gli scaffali di Al Telaio, negozio specializzato in tessuti e accessori per la casa, dove ho trovato molti degli elementi che vedi nelle foto di questo articolo, a cui ho poi aggiunto oggetti che già avevo in casa.

Punto di partenza per costruire la mia palette è stato il tessuto a quadretti bianchi e verdi che ho scelto per la tovaglia: un’alternativa fresca ed elegante al classico quadrettato bianco e rosso.

In questo modo l’apparecchiatura si integra con i colori della natura circostante, creando un continuum rilassante per l’occhio. Per spezzare il mono-tono verde e rendere la palette ancora più femminile ho scelto di inserire alcuni accenni color prugna e rosa e di giocare con i contrasti creati dalla decorazione floreale del cuscino e del piatto porta pane rispetto al quadrettato. In questo modo l’insieme risulta più accattivante e vario.

ispirazione colore per un picnic di stile

La tovaglia, l’ideale è il cotone

La tovaglia riveste un ruolo importante nel picnic, perché ne delimita lo spazio oltre ad isolare il cibo dal terreno.

Quella classica è quadrata, ma anche rettangolare può andare bene, importante che sia abbastanza grande per accogliere cibo e stoviglie e per far sedere tutto intorno gli invitati. Per maggiore comodità puoi anche pensare di avere una tovaglia principale e tanti teli intorno, uno per ogni persona, coordinati con la tovaglia principale.

Il tessuto più adatto per le tovaglie da picnic è senza dubbio il cotone, materiale naturale morbido ma al contempo resistente, oltre che facilmente lavabile in lavatrice. In alternativa puoi scegliere una tovaglia in cotone cerato che ha il vantaggio di essere ancora più resistente, anti-macchia e veloce da pulire perché basta un panno umido. Oggi ne esistono con fantasie molto che anche al tatto non differiscono molto dal cotone normale.

Tips pratico: ricordati di aggiungere sotto alla tovaglia una cerata isolante perché l’umidità dell’erba e della terra possono rovinare il cibo e macchiare il tessuto.

piatti e bicchieri devono essere leggeri e infrangibili

Le stoviglie: take it easy and light

Piatti e bicchieri devono essere leggeri, infrangibili, riutilizzabili e il più possibile ecologici: sono banditi infatti materiali monouso che inquinano e che sono difficilmente smaltibili perché la tendenza “zero waste” è ormai affermata per i picnic.

Esistono tantissime alternative: qui ho scelto piatti in bamboo nelle tonalità verde e bianco caldo, perfettamente intonate con la tovaglia. Il sottopiatto con delicato disegno dei fiori di pesco è diventato invece un porta pane decorativo (trovi tutto presso Al Telaio e puoi ordinare anche via WhatApp).

I bicchieri invece sono in SMMA (Stirene Metilmetacrilato, materiale acrilico dall’elevata trasparenza e reciclabile) hanno colori diversi così è anche più facile che ogni commensale riconosca il suo. Un’idea della Fratelli Guzzini che propone anche altre alternative esteticamente accattivanti perché molto simili ai bicchieri in vetro.

Per le posate ho invece preferito ricorrere a quelle tradizionali, non amando particolarmente quelle in altri materiali, soprattutto quelle in legno o in materbi, che a mio parere alterano il sapore di ciò che mettiamo in bocca.

Per creare un tocco di stile ho avvolto le posate nei quadrati di filato di cotone melange lavorati a crochet: il loro gusto handmade si adatta particolarmente all’occasione. Proposti da Al Telaio come sottopentola o presine, ho immaginato invece di usarli come segnaposto su cui ogni commensale potesse appoggiare posate, bicchiere e pane.

Tips pratico: ricordati di portare qualche posata in più, un coltello del pane, un coltellino multi uso e l’apribottiglie. Come generi di conforto a fine pasto invece non può mancare un thermos di caffè e qualche liquore o amaro digestivo, da portare nelle comode bottigliette tascabili. Ah, mi raccomando, porta con te anche i sacchetti per la raccolta differenziata, perchè la natura va rispettata fino infondo.

un modo carino per legare le posate per un picnic

I cuscini: un must have di un picnic ben riuscito

Stare seduti nel prato è molto affascinante ma dopo un po’ la schiena e le gambe ne risentono: meglio quindi prevedere tanti morbidi cuscini che servono anche per aggiungere stile alla tua apparecchiatura nel verde. Un piccolo sforzo in più che sono sicura i tuoi ospiti apprezzeranno.

La mia scelta è stata quella di mescolare cuscini in fresco lino dalle tonalità prugna e verde, con un grande cuscino quadrato in un tessuto di cotone stampato con un motivo floreale che ricorda i prati e i cui colori riprendono le tonalità generali dell’allestimento.

cuscini, un must have per i picnic

Fiori di campo in mezzo ai campi

Immersi nella natura, i fiori saranno tutti intorno a noi. Perché allora non approfittare dell’occasione per osservare specie poco conosciute e creare un bouquet dal sapore spontaneo. Basterà portare con sé una forbice per raccogliere sul posto un po’ di verde, qualche fiore di campo a cui aggiungere spighe ed erbe da comporre in modo libero. Un esercizio che potrai fare con l’ausilio dei bambini che sono sempre pronti ad andare alla scoperta di cose nuove e si stupiranno insieme a te per la bellezza che si cela nei mille fiori che punteggiano i prati e che spesso non ci fermiamo ad ammirare. Se poi il raccolto è abbondante puoi anche pensare di intrecciare i fiori in piccole ghirlande da donare a tutte le signore presenti.

Tips pratico: non è necessario avere un vaso per fiori per creare il tuo centrotavola da picnic. Porta un bicchiere o una mug in più rispetto al previsto e il gioco è fatto.

bouquet di fiori di campo per il picnic

Altri piccoli dettagli decorativi

Per completare il tuo allestimento potrai aggiungere a piacere piccoli dettagli decorativi, come il portatovaglioli a forma di tulipano (Coin), un paio di piatti in ceramica da usare come vassoi di portata (quello rosa è di Ikea, quello prugna di recupero) o la bottiglia in vetro con scritta serigrafata (Al Telaio) e quella verde in metacrilato adatta per una fresca limonata.

Per l’acqua puoi anche chiedere ai tuoi ospiti di portare ognuno la propria borraccia o bottiglia termica, mentre tu ti occuperai delle altre bevande alcoliche e non.

Cappelli in paglia e ventagli completeranno l’ambientazione e saranno anche utili nelle giornate più calde e assolate.

dettagli decorativi per un picnic di stile

Creiamo insieme il tuo prossimo picnic

Ti sono piaciuti questi spunti di stile e pratici? Se vuoi una consulenza personalizzata per organizzare anche tu al meglio un picnic memorabile e di stile, contattami, ti aiuterò a trovare gli accessori più adatti e ad abbinare al meglio ciò che già possiedi.