EVENTI ESPERIENZIALI

regalare emozioni e suggestioni, far vivere momenti coinvolgenti, avvolgere in atmosfere e soprattutto lasciare tracce indelebili: i ricordi

Per te che vuoi valorizzare i tuoi eventi con quel qualcosa in più, un contenuto extra-ordinario, un format divertente e quei dettagli che cambiano tutto e che trasformano un evento in un’esperienza

Un evento esperienziale è come una storia. Una storia che affascina gli invitati fin dal titolo e che continua a intrigarli, pagina dopo pagina, per lo stile narrativo, il ritmo, la freschezza dei dialoghi, l’accuratezza delle descrizioni, la passione che sprigiona dalle pagine, l’eleganza della scrittura, l’avvicendarsi di elementi diversi che tengono desta la curiosità. Arrivati all’ultima pagina non potranno che pensare “peccato che sia già finito”.

Cosa sono gli eventi esperenziali?

Sono quegli eventi ad alto tasso di socializzazione, dedicati a gruppi ridotti, il cui obiettivo è far vivere agli ospiti un’esperienza che diventa preziosa perché si trasforma in un ricordo duraturo e speciale.

Eventi in cui le persone si sentono coinvolte, si emozionano, si mettono in gioco con creatività per fare qualche cosa di nuovo e trovano nella relazione con gli altri nuovi stimoli.

Sono eventi sensoriali in cui sei immerso nella bellezza e accompagnato dalla giusta musica accarezzi materiali, ti inebri del profumo dei fiori e del buon cibo che sa stimolare le tue papille.

Tre sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di questi eventi:

1) l’originalità che porta a immergersi in momenti fuori dal quotidiano,

2) la narrazione che diventa tema dell’evento e racconto di contenuti interessanti come aneddoti e storie legate al tema

3) la partecipazione attiva che porta con sè divertimento e nuove conoscenze.

Ti può interessare se

Che tu lavori in un’azienda, in un ufficio stampa, o che tu sia un privato, ci sono sempre occasioni in cui vuoi coccolare e stupire i tuoi ospiti in modo speciale, puntando alla sorpresa e al coinvolgimento. Questi sono solo alcuni degli esempi di eventi a cui poter applicare il tocco magico dell’esperienza:

  • team building
  • lanci di prodotto
  • inaugurazioni
  • conferenze stampa
  • cene di rappresentanza
  • board meeting
  • feste per ricorrenze particolari
  • feste di Natale

Di cosa mi occupo

Un evento esperienziale è sopratutto un evento a tema, in cui cibo, ambientazione, aspetti ludici e di intrattenimento come pure la comunicazione sono coordinati.

Io posso occuparmi di tutti questi aspetti a partire dal progetto creativo e di allestimento, passando per la scelta della location, del menu e di collaboratori più adatti a creare l’atmosfera che desideriamo. Fiori, inviti, giochi e competition e comunicazione tradizionale e social: posso seguire anche tutti questi aspetti. Non sono una tuttologa ma il fatto di aver avuto esperienze lavorative diverse tra loro mi permette di occuparmi in prima persona di molti di questi aspetti, altri invece li delego a professionisti che ho potuto testare nel tempo perchè rispondessero agli standard che sono abituata ad offrire: qualità, precisione e buon gusto.

 

Alcune proposte

Qui sotto trovi alcuni format di team building e intrattenimento che vengono abbinati a menu e allestimenti a tema. Sono solo alcune delle proposte che posso farti, molto altro può essere progettato apposta per te.

Alcuni di questi format sono disponibili anche in inglese e/o francese.

table setting competion

Io detto il tema e dirigo i lavori dei partecipanti che si metteranno all’opera per creare una mise en place creativa utilizzando i materiali e i props che metto loro a disposizione. A corredo consigli di stile e consigli pratici. Alla fine della gara è possibile pranzare tutti insieme con un menu che segua il tema.

verticale di gelato

Un’esperienza gustativa e culturale intensa per chi ama questo dolce della nostra tradizione che sta vivendo una rinascita particolare fatta di riscoperta di gusti antichi e di nuovi abbinamenti. Materie prima di eccellenza, lavorate con rispetto e raccontate attraverso informazioni e aneddoti che ne fanno apprezzare la bontà e l’esclusività.

cocktail class

Guardare un bar-tender al lavoro ha sempre un fascino speciale, quel che di magico che permette di miscelare e trasformare per preparare cocktail che inebriano. Per una volta saranno gli ospiti a mettersi alla prova con alcune ricette di mixology. Un modo per rompere il ghiaccio e dare alla serata un grado in più.

la creatività nel piatto

Gara di impiattamento che vede come protagonista il cibo, le sue forme e i suoi colori per creare piatti belli da vedere e che esprimano la personalità dei vari partecipanti. Alla fine del gioco ciò che viene impiantato diventa parte del menu dedicato alla giornata.

laboratori creativi o di cucina

Imparare a fare qualche cosa con le proprie mani è sempre molto appagante ed è anche il modo per conoscere nuove persone con cui condividere un momento divertente. Gli argomenti posso essere i più svariati: la marmellata, il pane fatto in casa, le torte per la colazione, la pasta fatta in casa, il ricamo su carta, i centro tavola con i fiori di campo, segnaposto creativi. Ci sono poi tutti i laboratori di decorazione legati ai momenti topici dell’anno: Natale, Pasqua, il Ferragosto. Ai laboratori è sempre abbinata una proposta di merenda o aperitivo che contribuisce a creare l’atmosfera e consolidare le nuove amicizie.

la moglie è servita

Per una volta saranno i mariti o compagni a invitare a cena le proprie lei e si dovranno occupare di tutto, dalla cucina alla tavola fino ad arrivare al servizio, in un frizzante gioco delle coppie con preparazione di piatti afrodisiaci e tocchi di stile.

indovina cosa c’è nel piatto

Competition in cui i partecipanti si sfidano a suon di sensazioni olfattive e gustative, perchè quelle visive sono interdette. A render la cosa più intrigante ci saranno abbinamenti inediti e qualche piccolo tranello. Alla fine della gara tutti a tavola a soddisfare a pieno tutti i sensi.

Se vuoi occuparti in prima persona dell’organizzazione ma hai bisogno di un po’ di idee e di un confronto con qualcuno che ti sappia consigliare, puoi utilizzare il mio servizio di CONSULENZA ON LINE PERSONALIZZATA >>

Ti ho incuriosito con queste proposte?